Infestanti

Affidati ai professionisti della disinfestazione Eco Zucchet.

Insetti Alati

Gli insetti alati sono un gruppo di insetti che possiedono due paia di ali, che si sviluppano come estensioni laterali del torace.

In Italia sono presenti diverse tipologie di insetti alati, con un numero stimato di circa 30.000 specie.

Queste includono ad esempio farfalle, falene, mosche, zanzare, api, vespe, libellule, cicale, cimici, afidi, scarafaggi, formiche e molti altri. Alcune di queste specie sono di origine autoctona, mentre altre sono state introdotte dall’esterno.

Mosche

Le uova di alcune specie di mosche sono in grado di maturare in soli sette giorni ed’è per questo che dobbiamo intervenire immediatamente, in quanto sono portatrici di malattie e di infezioni che possono essere molto dannose all’uomo e agli animali (salmonella).

Zanzare

La difesa contro le zanzare inizia con opere di risanamento ambientale che mirino ad eliminare i luoghi di riproduzione, essendo questi luoghi perfetti per l’ovideposizione della zanzara tigre. La miglior scelta di intervento contro la zanzara richiede un rigoroso programma di lotta sia larvicida che adulticida.

Vespe - Calabroni

Possono diventare aggressive se si sentono minacciate, portandole a pungere chiunque si trovi nelle vicinanze. La pericolosità delle loro punture e la loro aggressività, soprattutto della vespa calabro, richiedono tempestivi interventi di disinfestazione.

Tarme

Il primo campanello dall’allarme per individuare la presenza di questi insetti è la scoperta di fori dai bordi frastagliati con piccoli tubi di seta. Le tarme sono dei lepidotteri, i cui bruchi (larve), sono noti per essere dei grandi infestanti.

Striscianti

Gli insetti striscianti sono un gruppo di insetti che si muovono sulla superficie terrestre, utilizzando arti appiattiti e/o allungati. Questo gruppo comprende moltissime specie, tra cui scarafaggi, formiche, termiti, zecche, cimici, ragni, acari, e molti altri.

Gli insetti striscianti hanno una notevole capacità di adattarsi a diversi ambienti, dalle foreste alle città, e svolgono importanti funzioni ecologiche, come la decomposizione dei materiali organici e il controllo delle popolazioni di altri insetti.

Tuttavia, alcune specie possono rappresentare una minaccia per la salute umana, poiché possono diffondere malattie o causare allergie.

Blatte e Scarafaggi

L’Habitat ottimale per le blatte è rappresentato dai luoghi caldi, umidi, poco illuminati e contenenti derrate alimentari di qualsiasi tipo. La blatta è nota per la sua capacità di riprodursi rapidamente. L’eliminazione di scarafaggi e blatte si ha tramite disinfestazione chimica o trattamenti in gel.

Formiche

La formica è in grado di formare numerose colonie che rischiano di infestare sia spazi interni che esterni. Il nostro sistema di disinfestazione è volto a indurre le formiche operaio a trasportare sostanze per loro mortali ma non tossiche per l’uomo, arrivando così a sterminare la regina e le loro operaie.

Ragni

I ragni prediligono gli ambienti poco illuminati e nascosti, non rappresentano alcun pericolo per l’uomo, fatta eccezione per il ragno violino essendo fra le poche specie velenose che vivono nel territorio italiano.

Cimici dei letti

Questo insetto ematofago si nutre principalmente di sangue umano. Le cimici non trasmettono malattie pericolose, ma la loro presenza nel letto agita il sonno, perché pungono e succhiano il sangue causando ponfi con pelle che brucia.

Pesciolino d’argento

Il Lepisma saccarina non è pericoloso per l’essere umano, non sono velenosi e nemmeno irritanti per la pelle e non sono portatori di malattie. Tuttavia rimangono pur sempre degli insetti fastidiosi e con il rischio che diventino presto numerosi, insomma sempre meglio evitare un’invasione.

Roditori e Volatili

I volatili sono un gruppo di animali vertebrati che includono le specie di uccelli. Sono caratterizzati dalla presenza di penne e ali, che consentono loro di volare, a differenza dei roditori che sono un ordine di mammiferi caratterizzati dalla presenza di incisivi anteriori allungati che crescono costantemente durante tutta la vita, e che usano per rodere e tagliare cibo, materiali da costruzione e altri oggetti.

Questo ordine include diverse specie, tra cui topi, ratti, gerbilli, criceti, scoiattoli, arvicole e molti altri.

I roditori si trovano in molte parti del mondo, dall’Artide ai tropici, e sono presenti in quasi tutti gli ecosistemi terrestri. Alcune specie di roditori sono considerate nocive perché possono causare danni alle proprietà o trasmettere malattie.

Topi

Ratti e topi hanno la capacità di trasferire malattie, contaminare il cibo e causare danni strutturali. Si riproducono velocemente. La derattizzazione è oggi un’operazione fondamentale al fine di poter mantenere ottimali le condizioni igienico sanitarie. Tra le malattie più comuni trasmesse dai ratti troviamo: SALMONELLOSI, TIFO MURINO E LEPTOSPIROSI.

Ratti

Ratti e topi hanno la capacità di trasferire malattie, contaminare il cibo e causare danni strutturali. Si riproducono velocemente. La derattizzazione è oggi un’operazione fondamentale al fine di poter mantenere ottimali le condizioni igienico sanitarie. Tra le malattie più comuni trasmesse dai ratti troviamo: SALMONELLOSI, TIFO MURINO E LEPTOSPIROSI.

Piccioni e Volatili

Gli uccelli rappresentano una seria minaccia. Il vero pericolo si attribuisce alla gravità delle malattie trasmesse dai piccioni, dannose per l’uomo e per gli animali domestici (Salmonellosi, clamidiosi, encefalite, ornitosi e tubercolosi).

Altri Insetti

I pidocchi sono un gruppo di parassiti esterni che vivono sui mammiferi, compresi gli esseri umani. Ci sono tre tipi principali di pidocchi: il pidocchio del corpo, il pidocchio dei capelli e il pidocchio del pube.

Gli acari sono un gruppo di artropodi microscopici, imparentati con i ragni, che comprende molte specie diverse. Gli acari possono essere parassiti di piante, animali e persino di esseri umani, e possono causare allergie, malattie della pelle e danni alle colture. 

Le termiti sono un gruppo di insetti sociali appartenenti all’ordine degli isopteri, che vivono in colonie organizzate e gerarchizzate. Sono noti per il loro ruolo nel decomporre il legno e altri materiali vegetali, ma alcune specie di termiti possono causare danni alle costruzioni

Tarli del legno

I tarli si cibano li legno. Per riconoscere la presenza di tarli bisogna approfondire alcune loro caratteristiche tra cui buchi e scavi nel legno. L’infestazione se non trattata può portare anche a cedimenti strutturali delle travi.

Acari

Le infestazioni di acari possono dare problemi alle persone in modo soggettivo, cioè possono colpire alcune persone e non creare problemi ad altre in base alle caratteristiche personali (asmatici o soggetti allergici)

Afidi

Gli afidi sono insetti di piccole dimensioni che possono rappresentare una seria minaccia per le colture. Si tratta di un parassita particolarmente pericoloso in quanto può trasmettere virosi ai vegetali oltre che a danneggiarli.

Zecche

Le zecche sono parassiti che si nutrono di sangue di mammiferi tra cui anche l’uomo, animali domestici. Le malattie vengono trasmesse dalle zecche durante la puntura. L’attività delle zecche è strettamente legata ai valori di temperatura. Con l’aumento delle temperature le zecche tornano ad essere attive e lo rimangono fino all’autunno successivo.

Pulci

I loro morsi rappresentano un fastidio non indifferente, anche se le loro punture non sono dolorose, possono causare prurito ed eritema cutaneo. Tuttavia se le pulci sono infette possono trasmettere malattie molto gravi.

Termiti

Un infestazione di termiti, rappresenta un grosso problema e pericolo. Sono insetti infestanti specialmente del legno, particolarmente ghiotte di cellulosa, che possono trovare in svariati tipologie di materiali, come carton gesso, libri, cartone etc.